I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok

Prestito interbibliotecario/ILL e Fornitura documenti

Modalità e condizioni

Prestito bibliotecario e fornitura documenti

Prestito interbibliotecario/ILL

Per gli utenti iscritti alla BUB

Come richiedere il documento

La richiesta deve essere avanzata presso l’ufficio prestito interbibliotecario personalmente dall’utente, compilando apposito modulo

Costi

L’utente si impegna a rimborsare le spese di spedizione della biblioteca prestante

Modalità di pagamento

Secondo le indicazioni della biblioteca prestante

Obblighi

L’utente è responsabile dei documenti ricevuti, per i quali risponde personalmente di eventuali danneggiamenti o smarrimenti. In caso di mancato ritiro entro la durata del prestito, il libro verrà rispedito alla biblioteca prestante e l’utente sarà comunque tenuto al pagamento dell’eventuale cifra richiesta dalla biblioteca prestante.

 

Per le biblioteche

Come richiedere il documento

La richiesta va effettuata per mezzo di ILL-SBN (per le biblioteche italiane aderenti) o tramite posta elettronica all'indirizzo 

Costi

5 euro fino a due volumi (non oltre 2 kg), 8 euro da tre a quattro

Modalità di pagamento

Transazione di tesoreria (in denaro contante e senza commissioni presso tutte le filiali Unicredit banca), bonifico bancario o in alternativa con ½ o 1 Ifla voucher

Durata del prestito

30 giorni, con la possibilità di proroga di 15 giorni, da richiedere almeno una settimana prima della scadenza.

 

 

 

 

Fornitura di Documenti/DD

Per gli utenti privati (solo per l’Italia)

Come richiedere il documento

E-mail, fax o lettera, indicando tutti i dati utili al reperimento dei materiali.

Preventivo

La Biblioteca invia un preventivo secondo i costi indicati nella pagina “Fotoriproduzioni- Tariffario provvisorio riproduzioni-Riproduzioni digitali con strumenti della biblioteca”

Modalità di invio

Esclusivamente per via digitale per i documenti che abbiano superato il limite indicato dalla normativa sul diritto d’autore (70 anni)* o comunque che siano fuori commercio, successivamente al pagamento secondo le modalità indicate nel preventivo, preferibilmente tramite l’applicazione “We Transfer”.

* Per i documenti che non abbiano ancora superato il limite dei 70 anni è necessario  rivolgersi al servizio di document delivery di una biblioteca pubblica della propria città, o, in alternativa, indicare una copisteria di fiducia che seguirà le modalità di consegna delle biblioteche (copia cartacea).

Per le biblioteche

Come richiedere il documento

E-mail e ILL-SBN per le biblioteche italiane

Preventivo

La Biblioteca invia un preventivo secondo i costi indicati nella pagina “Fotoriproduzioni- Tariffario provvisorio riproduzioni-Riproduzioni digitali con strumenti della biblioteca” (per le biblioteche anche Ifla Voucher)

Modalità di invio

Esclusivamente per via digitale, successivamente al pagamento secondo le modalità indicate nel preventivo (analoghe a quelle ILL; le biblioteche straniere pagano solo con Ifla Voucher), preferibilmente tramite l’applicazione “We Transfer”.

Obblighi

Le biblioteche richiedenti consegnano all’utente il file (oppure la copia cartacea e distruggono il file, se il doc originario è più recente di 70 anni)