Distribuzione2Il servizio comprende la movimentazione e la consegna all'utente di volumi, quotidiani, periodici, microfilm.

Le operazioni di movimentazione del materiale vengono effettuate in parte attraverso il prelievo automatico dei testi collocati nella torre libraria e in parte a cura del personale per i documenti conservati nei depositi di tipo tradizionale o compatti.

 

Chi può accedere

Al servizio di distribuzione e consultazione dei documenti possono accedere sia gli utenti istituzionali che gli utenti esterni.

 

Modalità di erogazione del servizio

servizi di consultazione e lettura in sede non necessitano di prenotazione.

 

Accesso alla biblioteca

Dal lunedì al venerdì l'ingresso alla biblioteca avviene da via Zamboni 33. Il sabato avviene da via Zamboni 35.

 

Richiesta del materiale

  • La richiesta di materiale conservato nella torre libraria (sezione T) va inoltrata dall'utente tramite i terminali messi a disposizione
  • La richiesta di periodici, giornali e grandi formati (materiale da deposito) va preferibilmente inoltrata via mail a bub.distribuzione@unibo.it qualche giorno prima, in modo da agevolare il lavoro di prelievo ed evitare lunghe attese
  • Per la richiesta del restante materiale è necessario compilare un modulo cartaceo disponibile al banco di distribuzione.

Ogni utente riceve in lettura tre opere per volta, per un massimo di sei tomi. Una volta riconsegnati i testi già presi in visione, è possibile presentare successive richieste.

 

Riproduzioni

E' possibile fare fotocopie del materiale in consultazione e fotografie con mezzi propri nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d’autore, delle convenzioni, licenze d’uso e degli accordi sottoscritti con i titolari dei diritti economici connessi. Trattandosi di servizi erogati in modalità self-service, l’utente finale è l’unico responsabile delle eventuali violazioni che dovessero venire accertate.

 

Lettura microfilmati e ricerche su pc 

Sono a disposizione degli utenti:

  • una postazione internet destinata alla ricerca bibliografica, alla consultazione di cataloghi e banche dati online
  • una postazione stand alone, destinata alla consultazione di risorse documentarie digitalizzate
  • un lettore di microformati.

E' sempre possibile usare i propri device in modalità wifi.

 

Attestazione di presenza

Per gli usi consentiti dalla legge, è possibile ottenere l'attestazione di presenza in sala per motivi di studio, consultazione e ricerca. Gli utenti che ne necessitano, devono rivolgersi in Distribuzione al momento dell'entrata in biblioteca.