Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok

Immagine per: Giovedì 6 dicembre 2012: Giornata Internazionale di studio per i 500 anni della stampa armena in Italia

La Giornata di studi, promossa dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà e da quello di Filologia classica e Italianistica in collaborazione con  la Biblioteca Universitaria, darà voce ad armenisti e a storici del libro, frai quali spiccano Gabriella Uluhogian, Erna Shirinyan e Maria Gioia Tavoni.

L'incontro, che si tiene nell'Aula Magna della Biblioteca, si concluderà con un suggestivo concerto di musica tradizionale armena. Bologna è un luogo fondamentale per la cultura armena: nella sua Biblioteca Universitaria, infatti, è conservata la più dettagliata mappa della Chiesa Armena, commissionata a Eremia Ch'elepi K'eomiwrchian dal conte bolognese Luigi Ferdinando Marsili sul finire del Seicento. La mappa, rinvenuta presso la stessa Biblioteca Universitaria, è stata studiata a fondo e pubblicata da Gabriella Uluhogian, docente di armeno nel nostro Ateneo per molti anni.

La Biblioteca allestirà, inoltre, per l'occasione, una preziosa mostra di codici e stampe armeni.

Programma completo della Giornata