Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.

Eventi e mostre

TABULA CHOROGRAFICA ARMENICA 8-28 MAGGIO 2018

Restauro pubblico della “Mappa armena” del conte Luigi Ferdinando Marsili (1691) della Biblioteca Universitaria di Bologna in occasione del prestito al Metropolitan Museum of art di New York.
Dall’8 al 26 maggio sarà possibile assistere al restauro della mappa e visitare la mostra presso il Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33. Bologna
Orari dal martedì al venerdì 10.00-16.00; sabato e domenica 10.00-18.00.
In assenza di attività di restauro verrà esposto il fac-simile (giovedì, sabato e domenica ; martedì 22 e mercoledì 23 maggio

Il dettaglio degli eventi in data 8 e 10 maggio e altre informazioni sono contenute nella pagina:

MOSTRA ESOPO, GUALTIERO, JEAN E GLI ALTRI 23/3-23/4

All'interno della manifestazione cittadina BOOM! Crescere nei libri

la Biblioteca Universitaria invita all'esposizione:

ESOPO, GUALTIERO, JEAN E GLI ALTRI: UN VIAGGIO FRA LE FAVOLE

Apertura da venerdì 23 marzo a lunedì 23 aprile

Orari Sabato 24 marzo h. 10-18 ; dal lunedì al venerdì h. 10-16 ; sabato h. 10-13:30 CHIUSO DOMENICA E FESTIVI

Non si sa se Esopo sia realmente esistito, ma a lui dobbiamo l’invenzione del genere letterario della “favola”, primo testo di didattica laica del mondo occidentale. Un viaggio tra le edizioni antiche di Esopo, dal manoscritto delle Fabulae di Gualtiero Anglico, passando per le Fables di Jean de La Fontaine, fino alle Fiabe italiane di Italo Calvino.

Vedere l'invisibile: Lucrezio e l'arte contemporanea 21/11/17-14/1/18

A partire dal 21 novembre e fino al 14 gennaio 2018 la Biblioteca Universitaria, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo, ospiterà la mostra Vedere l'invisibile. Lucrezio e l'arte contemporanea

L'evento si inserisce nell'ambito delle manifestazioni "Lucrezio 1417-2017: letture contemporanee del De Rerum Natura"

Su progetto scientifico di Francesco Citti, Marco Beretta, Roberto Pinto e Daniele Pellacani, con il coordinamento del prof. Roberto Balzani, la mostra celebrerà il sesto centenario della riscoperta del De rerum natura, avvenuta nel 1417, costruendo allo stesso tempo un percorso nell'arte contemporanea attraverso le opere degli artisti che si sono ispirati a Lucrezio.

Design e catalogo Dina&Solomon.

ORARI: martedì-venerdì 10-16 ; sabato-domenica 10-18 ; lunedì CHIUSO

L’accesso è libero e gratuito

Giovedì 10 novembre 2016, ore 16.00, Aula Magna: Il Talmud tra passato e presente

Il Progetto di Traduzione del Talmud rappresenta non solo uno straordinario arricchimento del patrimonio culturale italiano, ma consentirà anche l’accesso a un’opera che ha caratterizzato l’ebraismo e influenzato la storia europea degli ultimi mille anni. Nell’occasione la Biblioteca Universitaria di Bologna esporrà eccezionalmente il suo prezioso e antico Sefer Torah. Il Progetto realizzato grazie ad un protocollo di intesa fra Presidenza del Consiglio dei Ministri, MIUR, CNR, e UCEI - CRI. Ingresso libero dalle ore 15.30, Via Zamboni 35.

Immagine per: DOMENICA DI CARTA 2016: 9 ottobre 2016 apertura straordinaria 15.00-18.30

DOMENICA DI CARTA 2016: 9 ottobre 2016 apertura straordinaria 15.00-18.30

Il 9 ottobre 2016, Biblioteche e Archivi Statali aprono al pubblico per una giornata dedicata a conoscere i luoghi storici della memoria ed il patrimonio in essi contenuto: ogni anno un appuntamento che si rinnova per scoprire il sapere fatto di libri, documenti, fotografie, stampe, disegni.
Immagine per: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 24-25 SETTEMBRE 2016

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 24-25 SETTEMBRE 2016

La Biblioteca Universitaria aderisce alla manifestazione promossa dal MIBACT sul tema "Cultura è partecipazione" con aperture straordinarie e visite guidate
Immagine per: Nuove luci sulla Bibbia e l'Ebraismo

Nuove luci sulla Bibbia e l'Ebraismo

Convegno Internazionale Nuove luci sulla Bibbia e l'Ebraismo: i manoscritti di Qumran a settant'anni dalla scoperta (1947-2017) e il Sefer Torah della Biblioteca Universitaria di Bologna (20 Settembre, Ravenna   21-22 settembre 2016, Bologna)

AVVISO

In attuazione della Convenzione stipulata nel 2000 tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e l’Università di Bologna, prossimamente le attività della Biblioteca Universitaria di Bologna, finora affidate al Ministero, diventeranno di competenza dell’Università.
A partire dall’1 luglio 2016 il personale che ha scelto di permanere nei ruoli del Ministero dovrà assumere servizio presso altre sedi della stessa amministrazione. Si tratta di 12 unità di personale (sulle 23 attualmente in servizio), fra le quali l’attuale funzionario delegato alla direzione della biblioteca.
Si invita pertanto l’utenza ad indirizzare direttamente all’amministrazione universitaria eventuali richieste di informazioni circa l’orario di apertura e l’erogazione dei servizi previsti per i prossimi mesi estivi.

12345678910...