Prestiti per mostre

Gli uffici manoscritti e stampe antiche si occupano di tutti gli adempimenti, sia tecnico-scientifici che amministrativi, necessari per concedere in prestito opere rare e di pregio della Biblioteca Universitaria di Bologna a mostre, sia in Italia che all'estero.

I prestiti di questo tipo di materiale vengono sottoposti, per l'autorizzazione, alla valutazione del competente Comitato di settore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che richiede l'invio delle pratiche con un anticipo di almeno 90 giorni rispetto all'inaugurazione della mostra.

Per questo motivo la Biblioteca ha predisposto il modulo

Condizioni di prestito per esposizioni 
valevole come contratto, nel quale sono indicati chiaramente i termini e le esigenze della Biblioteca in tema di mostre. Il testo deve essere letto con attenzione dal richiedente e in seguito compilato, datato, timbrato e firmato dal responsabile della mostra; esso dovrà pervenire alla Biblioteca Universitaria di Bologna almeno 120 giorni prima dell'inizio della mostra.

Contestualmente dovrà anche essere inviata la

Scheda movimento bene culturale (in italiano - in english)

in tanti esemplari quante sono le opere richieste in prestito, compilata relativamente ai punti 14, 15, 16, 17, datata e firmata dal responsabile della mostra.
È comunque opportuno un contatto preliminare della Direzione della Biblioteca con gli organizzatori della mostra al fine di valutare preventivamente sia il piano espositivo che la possibilità di accordare il prestito.

Per ulteriori informazioni:
Tel. : 051 2088300
Fax: 051 2088385

Email: